Un Natale di storie a Mendrisio
Dal 1° dicembre 2024 al 6 gennaio 2025, 19.00–22.00
24 autori, 24 racconti, 6 interpreti, 1 videoartista e 24 schermi nel centro storico: ecco gli ingredienti di Un Natale di storie a Mendrisio, un progetto volto a far risplendere le vie del Borgo come un Calendario dell’Avvento diffuso nel tempo e nello spazio. Ogni sera una delle postazioni prenderà vita: un volto e una voce, accompagnati da suggestive immagini, narreranno una delle storie scritte appositamente per questa occasione, illuminando le fredde notti invernali che precedono uno dei periodi più suggestivi dell’anno.
Dal 1° al 24 dicembre (e poi fino al 6 gennaio 2025), all’interno di uno specifico percorso che da Via Stella, passando per Piazza del Ponte e Corso Bello, arriva a Piazzetta Borella, uno schermo si accenderà all’interno di una vetrina del borgo. Sullo schermo apparirà una figura a mezzo busto, a grandezza 1:1, che (grazie a una speciale tecnologia che consentirà la diffusione all’esterno della parte sonora) racconterà una storia scritta appositamente per noi da 24 scrittrici e scrittori del territorio e interpretata da 6 attrici e attori della scena nazionale. Le immagini caleidoscopiche create da Roberto Mucchiut a partire da capolavori del periodo rinascimentale si animeranno sugli schermi in coda a ogni racconto.
In questo modo, ogni giorno si aprirà una nuova “casella video” che, convivendo con quelle dei giorni precedenti, accompagnerà la popolazione nei giorni dell’attesa con racconti aperti a ogni trama, invenzione o ricordo. Ogni sera un video in più, una nuova storia. La sera del 24 dicembre e poi fino al 6 gennaio 2025 tutti gli schermi saranno accesi: una grande installazione luminosa e sonora che riempirà il borgo di luci e voci a descrivere un Natale un po’ diverso, Un Natale di storie appunto, dove la tradizione del racconto si coniuga con una visione estetica contemporanea e aperta a un pubblico di tutte le età.