Semm ammò chì – Ul casott da Natal
sceneggiatura (con Gionas Calderari)
Regia: Alberto Meroni
Non sempre le feste natalizie portano pace e tranquillità. Basta che un regalo finisca nelle mani sbagliate per sconvolgere la quiete di un idilliaco paesino ticinese.
Il viaggio di Arnold
co/regia con Monica De Benedictis
Il viaggio di Arnold è un luogo di incontri: personaggi, storie, luoghi, odori e suoni. Leggende e realtà. Ministri, tuffatori, suonatori di gaida e pescatori. A Trieste il museo del vento e il suo direttore: Rino Lombardi. Una tappa delle 18 puntate del viaggio, indimenticabile.
Questo è mio
Sceneggiatura
Regia di Erik Bernasconi, 300 anni nascita Jean-Jacques Rousseau, Cineddoke, Svizzera, 2012
_Note.mov
co/regia con Franco Ghielmetti / Chiasso, 2012
Abbiamo camminato la notte. Autunno, inverno e primavera. Ascoltato, toccato, annusato, visto e gustato. Catalogato le ore del buio. Abbiamo cercato la notte. Per poi sperimentarla.
Custodi di guerra
sceneggiatura / regia di Zijad Ibrahimovic, Ventura Film/RSI, 2009
Un uomo torna al suo paese per un funerale: hanno trovato i genitori in una fossa comune. Tornare dopo vent’anni significa cercare delle risposte. La guerra però non lascia risposte, lascia domande. La casa dalla quale era partito stata vissuta da altri, poi è stata abbandonata. Porta sui muri i segni della violenza e del ricordo. Osservandone gli spazi l’uomo cerca il senso degli eventi. I ricordi si sovrappongono alle immagini logorate di una vecchia videocassetta: la quotidianità di un paese che non avrebbe mai immaginato la guerra. A modo suo l’uomo si ritrova ad interrogarsi sul significato di parole come casa, origine, fuga, guerra, esilio, futuro, pace. Per scoprire che “Forse l’unica verità è che il paese non si è spostato, è rimasto ad aspettarmi, senza fretta. E’ come se sapeva che prima o poi ci sarei tornato. A farci i conti.“
Festival Internazionale del cinema Locarno 2009(Ici & Ailleurs) / Selezione per il 60 anniversario delle Convenzioni di Ginevra / Cinemà du Réel, Parigi, 2010
The Race – Heavenly States
sceneggiatura / regia Varda Hardy, Lincoln/Team Detroit/Mingling Media USA/Filmaka, 2009
Premio sceneggiatura Lincoln Rising Stars Competition / in onda ai Grammy Award 2009, CBS / HollyShort Film Festival, Hollywood California (USA) 2009
La bici in rosa
sceneggiatura / regia di Francesco Jost e Andres Pfäffli, Ventura Film/RSI, 2009
Una settimana tra ruote, colori e velocità ai Campionati Mondiali di ciclismo a Mendrisio, narrata da donne che con il loro sguardo catturano un lato non ancora raccontato di un mondo fatto di emozioni profonde, solitamente nascoste dalla prestazione sportiva. Sono giorni in cui tutto si illumina, la gente diventa più buona, più sorridente, si accalca per vivere insieme la grande festa. Perché la bicicletta è lo sport della gente. E la gente sa che il campione combatte da solo contro il tempo e contro se stesso, e non vuole solo la vittoria, ma vuole conquistare il rispetto dei tifosi, della strada.
Segreti e sorelle
Sceneggiatura
Regia di Francesco Jost, Ventura Film/RSI, 2008
Emilia e Paola sono sorelle che col passare degli anni si sono allontanate. La vendita della casa materna diventa l’occasione per rincontrarsi ma fa anche riemergere i loro vecchi dissapori. Se il ricordo della madre è in apparenza il motivo delle loro tensioni, prepotentemente affiora un segreto che Emilia tiene per sé e che in verità è una silenziosa richiesta di aiuto alla sorella.
Settimane del cinema Svizzero Soletta 2009 / festival di Bergamo, 2009 / Settimane del Cinema di Stresa 2009
Run with me
sceneggiatura / regia di Dario Ingrami, Film London Commission/Filmaka/FORD (USA), Londra 2009
Premio selezione Ford Mustang short Story 2009
Mangiami
co/regia con Dario ingrami / Storyfactory, CH/I/GB, 2009
In concorso al Torino Film Festival 2009 / Piemonte Film Movie Festival, 2010
Assedio
regia / Scuola Holden, 2009
Raccontare Torino, assediandola.
In onda su „la 7″/Italia
2008 s/m
sceneggiatura
Regia di Erik Bernasconi e Olmo Cerri, Fondazione Diamante, 2008
La famiglia oggi
Sceneggiatura
Regia di Francesco Jost, Ventura Film/RSI, 2007
Jo lido
sceneggiatura
Regia di Francesco Jost, Ventura Film/RSI, 2006
Un road movie che racconta di gente comune: un’operaia, un lavapiatti, un videoamatore, una coppia d’anziani e una giovane coppia, un autostoppista. Gente che vuole evadere dal quotidiano almeno lo spazio di un week-end. Partono. Non sanno dove sono diretti. Durante il tragitto capita che alcuni s’incontrino casualmente. Per lo più s’ignorano. Tutti però si perdono tra terraferma e mare, prima di ritrovarsi su di una spiaggia dove grazie a un gioco ridiventano bambini per qualche ora.
Festival internazionale del film Locarno 2006 / festival del film Trieste
Il re nudo
sceneggiatura
Regia di Francesco Jost, Ventura Film/TSI, 2004
Berto dipende da un bisogno morboso di rubare ori e gioielli. Angelica vorrebbe non essere più sua complice ma non riesce a non proteggerlo. Un gioco di dipendenze. Un circolo vizioso che sembra destinato a ripetetersi, inesorabile.
Festival internazionale del film Locarno 2004